https://www.facebook.com/beautyspa.cecilia

https://www.facebook.com/beautyspa.cecilia

giovedì 15 maggio 2014

MASSAGGI



Il massaggio ( dal greco MASSEIN che significa "impastare", "modellare" ) é la piú antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo da diferenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all' interno  della fisioterapia, nella medicina alternativa e nei trattamenti stetici.
Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità : distersivi muscolari, sportivi, antidollore, drenanti, anticellulite. Per considerarsi tale deve avere una durata minima di 10 minuti. Vengo anche considerate vicine al massaggio o ad esso assimilate, e talora praticate congiuntamente, techniche fisiche o terapeutiche orientale come il shiatzu, il massagio thai, il massaggio rilassante, etc etc etc.
Con massoterapia si intende l'insieme di cure realizzato facendo massagi a varie parti del corpo. La pratica ha origine (come storicamente noto) in Cina, paese nel quale é molto praticatae dal quale viene esportata in tutto il mondo attraverso centro specialistici.
Attualmente i massaggi vengono eseguiti con intimo monouso su un lettino per massagio specificata per questo trattamento , nel caso dil shiatzu e thai sul tapettino sul pavimento con abbigliamento leggero e comodo.


MASSAGGIO CON LE PIETRE 
Il massaggio con le pietre calde, viene integrato con le manualità tradizionali del massaggio antistress psico somatico. La pietra calda lavora direttamente sui muscoli, aiuta a decontratturarli, permettendo alle manualità successive del terapista di lavorare in profondità senza traumatizzare il muscolo trattato. L’appoggio graduale scivolato allunga il muscolo , riportandolo al meglio delle sue funzioni : il freddo chiude il muscolo, il caldo lo predispone a rilassamento ed allungarsi permettendo anche un buon stretchingIl massaggio con pietre calde, oltre a lavorare direttamente sui muscoli lavora anche sulle tensioni somatizzate, favorendo il benessere psicofisico. Appoggiando le pietre calde sui punti strategici, riscalda così tutto il corpo. Il risultato, ne è una coccola, oltre che, un trattamento tecnico. Sentirsi coccolati durante un trattamento dal calore delle pietre calde e dalle attenzioni del terapista, diventa un antidepressivo. Il calore della pietra è un caldo asciutto e da un sollievo ai dolori reumatici e dell’artrosi, aggravati dall’umidità delle stagioni invernali fredde e umide.
Questo tipo di massaggio é fatto con 30 minuti di vasca dell'acqua riscaldata e aromi per poi passare al lettino da massaggio e accedere olio caldo massaggio di pietra intriso di essenze purificanti per 50 minuti.ed è fatto da capelli a punta su entrambi i lati 


MASSAGGIO RILASSANTE 
La tecnica di massaggio che eseguo è Globale ed Olistica. Il mio massaggio può essere definito "il massaggio per ogni esigenza" e riunisce tutti i benefici di diverse tecniche di massaggio, con manovre che scollano, sfiorano, distendono, avvolgendo tutti i tessuti in maniera completa, il corpo viene sempre trattato globalmente, sotto ogni aspetto e valuta ogni singola esigenza, coinvolgendo così tutte le strutture del corpo, dall’esterno all’interno, dal fisico all’energetico agendo anche a livello psicosomatico. Ecco quindi che il massaggio Olistico viene personalizzato a seconda delle esigenze dell'individuo, e potrà avere di volta in volta effetti benefici diversi. 
Il massaggio rilassante , antistress, rivitalizzante favorisce un rilassamento che giova sopratutto alle persone stressate e sovraffaticate, stimola dolcemente le numerose terminazioni nervose dell'organismo, stabilizza l'equilibrio nervoso e conduce ad un elevato stato di benessere. E' un massaggio rivolto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l'armonia col propio corpo, ma anche a chi cerca un massagio efficace per migliorare la circolazione, defaticare, scarirare le tensioni e sciogliere i muscoli.
Questo massaggio viene eseguito anche sulle olio da massagio e essenziali, la durata é di 50 minuti ed è fatto da capelli a punta su entrambi i lati.



MASSAGIO SHIATZU 
Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tui-na. Non esistono prove scientifiche che lo shiatzu sia in grado di curare alcuna malattia, ma gli operatori shiatzu lo promuovono come un modo per coadiuvare l'efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità auto-immune dell'organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.
Massaggio Shiatzu si basa sulla digito pressione in aree connesse del corpo che a sua volta riflette in tutta, viene effettuata a livello del pavimento su una tappeto con abbigliamento comodo e sciolto senza calze, la durata di questo massaggio è di 55 minuti ed è fatto da capelli a punta su entrambi i lati

MASSAGIO THAI 
Il massaggio tradizionale thailandese (M.T.) viene denominato “nuad phaen borarn” (นวดแผนโบราณ) in lingua thai e significa letteralmente toccare per guarire (nuad) e antico/degno di riverenza (borarn). È normalmente eseguito a terra, dove colui che lo riceve e colui che lo dà indossano abiti confortevoli; ha una durata media di 2 ore e mezza e non è consentito l'uso di oli.
Massaggio Thai è basato sullo stretching e pressione in aree differenti del corpo in una sola volta raggiunti la distensione e relax con un tecnica diverso. La durata è di 50 minutiviene effettuata a livello del pavimento su una tappeto con abbigliamento comodo e sciolto senza calze ed è fatto da capelli a punta su entrambi i lati



MASSAGGIO DECONTRATTURANTE 



Fin dall'antichità il massaggio era considerato una vera e propia arte ne parlava tutto il mondo greco e quello romano, abbiamo scritti di Ippocrate e di Svetonio dove vengono menzionati trattamenti manuali, Plutarco riferisce che Cesare si faceva pizzicare tutto il corpo quotidianamente per liberarsi dai dolori.
Ancora ai giorni nostri la massoterapia è un ottima tecnica per risolvere diversi problemi, primi fra tutti quelli riguardanti la muscolatura, la cellulite e il sistema linfatico.
Il massaggio decontratturante viene considerato un vero e proprio trattamente terapeutico per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posizioni posturali scorrette, sforzi fisici inadeguati, incidenti automobilistici o sul lavoro.
La tecnica consiste in manovre di pressione pura, di sfregamento superficiale e profondo, di impastamento per scollare e rendere più elastici i tessuti, di percussione o battitura per avere effetto stimolante e vasodilatatorio; durante il trattamento vengono pertanto stimolate innumerevoli terminazione nervose sia a livello cutaneo che dei distretti più profondi.
Con le nuove tecniche è ora possibile effettuare massaggi decontratturanti ed estetici anche sul viso per donare elasticità alla pelle e migliorare il tono dei muscoli facciali.
Questo tipo di massaggio è un po 'forte, è fatto sul lettino da massaggio, con la biancheria intima monouso e essenze di olio rinfrescanti. La durata di questo massaggio è di 50 minuti ed è fatto da capelli a punta su entrambi i lati

MASSAGIO ALLE SCHIENA 

Esiste solo una cosa migliore che ricevere un massaggio alla schiena: farne uno a tua volta! Con un massaggio, doni a chi lo riceve un sollievo dal dolore, dall'ansia e dallo stress, la rilassi, e contribuisci al suo benessere generale.
Questo tipo di massaggio è un po 'forte, è fatto sul lettino da massaggio, con la biancheria intima monouso e olio di profumi rilassanti. La durata di questo massaggio è di 30 minuti ed è composto dai capelli a tutta la schiena e le braccia

 MASSAGGIO DRENAGGIO LINFATICO 

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica. Un ristagno della linfa stessa può provocare gravi turbative nei confronti delle funzioni della linfa:
  • difesa
  • nutrizione
  • depurazione.
Affinché non venga a mancare nessuna di queste suddette funzioni, è necessario assicurare al sistema linfatico una velocità costante di scorrimento e la rimozione di eventuali ristagni.
Linfodrenaggio massaggio si sente come le coccole, ma in realtà stanno lavorando su linfe per scaricare especifico tossine e liquidi in zone del corpo in direzioni omogenee, la durata di questo massaggio è di 50 minuti ed è fatto con la biancheria intima monouso senza crema, senza o


Per riflessologia o reflessologia si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi.
Per zona riflessa si intende un punto della superficie corporea su cui, secondo le teorie dei riflessologi, si proietterebbe un determinato organo collocato anatomicamente, lontano da tale punto. Agendo su questi punti si avrebbe la possibilità di condizionare positivamente l’organo corrispondente; per questo motivo la riflessologia rientra nel settore delle medicine complementari ed è considerata una tecnica olistica di guarigione. I fautori di questa pratica sostengono che si possanocurare anche particolari stati d'animo (stressansia, ecc.) attraverso il massaggio. Le teorie riflessologiche non hanno riscontro nelle conoscenze dell'anatomia e della fisiologia moderna e non si hanno finora conferme sperimentali attendibili, condotte secondo il metodo scientifico.
Le aree più comunemente usate in questa terapia sono i piedi (riflessologia plantare) e le mani (riflessologia palmare). Esistono varie teorie riflessologiche secondo cui su tutto il corpo si troverebbero zone riflesse come ad esempio le orecchie (auricoloterapia) e gli occhi (iridologia); ma anche sul volto, sulla testa, sulla schiena, sulle gambe, sull’addome e sulla lingua; anche i denti possono essere usati per fare diagnosi. Alcune di queste mappe sono completamente diverse e incompatibili tra di loro.
Chi esercita la riflessologia prende il nome di riflessologo. Queste massaggio si fa con olio per 20 minuti